Stablecoin Tether perde 7 miliardi in meno di 48 ore

Investing.com

Pubblicato 18.05.2022 12:45

Aggiornato 18.05.2022 12:58

Di David Pinchodo

Investing.com - Tether USDT/USD, la più grande stablecoin al mondo e la terza criptovaluta per capitalizzazione, ha visto 7 miliardi di dollari di capitalizzazione spazzati via in meno di 48 ore, ha affermato Paolo Ardoino, chief technology officer dell'azienda, in risposta a un utente di Twitter (NYSE :TWTR) che ha esortato la società a pubblicare un audit completo.

“Abbiamo riacquistato 7 miliardi in 48 ore, senza battere ciglio. Quante istituzioni possono fare lo stesso? Possiamo continuare se il mercato vuole, abbiamo tutta la liquidità per gestire grandi rimborsi e pagare tutto 1 a 1. Sì, Tether è completamente supportato", ha affermato.

La maggior parte delle stablecoin è supportata da riserve di valuta fiat per avere garanzie sufficienti nel caso in cui gli utenti decidano di ritirare i propri fondi. Tuttavia, nel caso di Tether, il cash rappresenta solo 4,2 miliardi di dollari degli asset totali a sostengo della criptovaluta. La stragrande maggioranza - 34,5 miliardi di dollari - sarebbe costituita da titolo di Stato non identificati con scadenze inferiori a tre mesi, mentre 24,2 miliardi di dollari farebbero riferimento a commercial papers, una forma di debito non garantito a breve termine emesso dalle società.

Il tema delle stablecoin nel contesto attuale ha attirato più che mai l'attenzione dei regolatori. La scorsa settimana, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha avvertito dei rischi posti alla stabilità finanziaria in caso di regolamentazione delle stablecoin. Il governatore della Banque de France, François Villeroy de Galhau, ha affermato che le recenti turbolenze nei mercati delle criptovalute dovrebbero essere considerate un "segnale di avvertimento" per i regolatori, aggiungendo che le criptovalute potrebbero "sconvolgere il sistema finanziario globale".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche