Tether e Bitfinex acconsentono alla richiesta di FOIL nel dibattito sulla trasparenza

Investing.com  |  Editor Hari G

Pubblicato 24.11.2023 16:37

In un recente sviluppo nel settore delle criptovalute, Tether e Bitfinex hanno acconsentito a una richiesta di rapporti di trasparenza in base alla legge sulla libertà di informazione (FOIL), segnalando un cambiamento significativo nel loro approccio alla divulgazione pubblica. Questa mossa arriva dopo che le società hanno affrontato le critiche per la loro iniziale resistenza a rilasciare documenti completi, citando le preoccupazioni per le informazioni commerciali sensibili e la privacy dei dati dei clienti.

La richiesta FOIL, avviata da CoinDesk, mirava a far luce sulle operazioni di Tether e Bitfinex a seguito di un accordo da 18,5 milioni di dollari con il New York Attorney General (NYAG) nel febbraio 2021. Come parte dell'accordo, le società sono state obbligate a fornire rapporti regolari per due anni, dettagliando le loro pratiche finanziarie e garantendo la conformità agli standard normativi.

Nonostante si siano schierate a favore della trasparenza, Tether e Bitfinex si sono inizialmente opposte al FOIL per il timore che i dati riservati dei clienti e i dettagli commerciali sensibili potessero cadere nelle mani di entità malintenzionate. Le società hanno espresso preoccupazione per la scarsa professionalità e la parzialità dei giornalisti e dei media, sottolineando la necessità di standard giornalistici etici.

Tuttavia, da oggi, Tether e Bitfinex hanno abbandonato la loro opposizione. Ora riconoscono l'importanza della trasparenza, pur continuando a sottolineare l'importanza di proteggere i dati dei clienti e di sostenere pratiche giornalistiche etiche. Questa concessione è in linea con la precedente posizione di Tether di dare priorità alla trasparenza rispetto alle controversie, come è stato evidente quando non si sono opposti alla richiesta FOIL di CoinDesk all'inizio dell'anno.

CryptoSlate ha espresso il proprio interesse ad ottenere maggiori informazioni in merito a questa richiesta FOIL, evidenziando il controllo in corso su iFinex Inc, la società con sede a Hong Kong proprietaria sia di Tether che di Bitfinex. La decisione della società di accogliere la richiesta FOIL del trio di giornalisti è vista come un impegno alla trasparenza, agli standard etici del giornalismo e al rispetto della privacy dei dati nel settore delle criptovalute.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche