Assicurazioni Italia, per Fitch rischio concentrazione condiziona rating

Reuters

Pubblicato 14.12.2018 11:10

Assicurazioni Italia, per Fitch rischio concentrazione condiziona rating

MILANO (Reuters) - Il rischio di concentrazione di asset condiziona i rating delle compagnie assicurative italiane, secondo uno studio di Fitch.

Tuttavia, il rischio è parzialmente bilanciato dal forte profilo di business e dalla capitalizzazione che sono tipicamente punti di forza per gli assicuratori italiani oggetto di rating.

Nel report Fitch mette a confronto sei gruppi: Intesa Sanpaolo (MI:ISP) Vita (BBB/negativo), Itas Mutua (BBB/negativo), Poste (MI:PST) Vita (BBB/negativo), Società Reale Mutua Di Assicurazioni (BBB+/negativo), Unipol (MI:UNPI) Gruppo (BBB/negativo) e Vittoria Assicurazioni (BBB/negativo). Assicurazioni Generali (MI:GASI) (A-/negativo) non è inclusa nell'analisi in considerazione della portata internazionale.

Il gruppo di riferimento ha storicamente un'ampia esposizione al debito sovrano italiano (BBB/negativo) e questo ne influenza pesantemente i rating, sottolinea l'agenzia.

"Consideriamo le concentrazioni di asset parte della nostra valutazione di investimento e rischio", si legge nel rapporto.