Bce, sondaggio mostra aumento aspettative inflazione nonostante calo prezzi energia

Reuters

Pubblicato 07.02.2023 11:45

Aggiornato 07.02.2023 11:55

FRANCOFORTE (Reuters) - Le aspettative dei consumatori della zona euro sull'inflazione sono tornate a salire a dicembre, secondo un sondaggio della Banca centrale europea, a indicare che i recenti aumenti dei tassi di interesse e il calo dei prezzi dell'energia non hanno ancora attenuato i timori sulla crescita dei prezzi.

L'inflazione ha raggiunto un picco di oltre il 10% in ottobre, ma da allora è in rapido calo grazie alla diminuzione dei prezzi del gas, anche se la crescita dei prezzi sottostanti è ancora in aumento.

Le aspettative mediane di inflazione per i prossimi tre anni sono salite al 3% a dicembre dal 2,9% del mese precedente, ha detto la Bce sulla base di un sondaggio condotto su circa 14.000 persone in sei dei maggiori Paesi dell'eurozona. Ma le aspettative mediane per i prossimi 12 mesi sono rimaste ferme al 5%.

La Bce ha aumentato i tassi di 3 punti percentuali da luglio e ha promesso un'altra mossa di 50 punti base a marzo, cercando di frenare l'economia tanto da domare le aspettative di inflazione.