Boj, probabile riduzione previsioni crescita su calo produzione per limiti forniture - fonti

Reuters

Pubblicato 15.10.2021 12:46

Aggiornato 15.10.2021 12:56

TOKYO (Reuters) - La Banca centrale giapponese (Boj) dovrebbe abbassare le sue previsioni di crescita economica per l'anno fiscale in corso, dato che le forniture limitate a causa della chiusura delle fabbriche asiatiche stanno mettendo a dura prova la produzione e le esportazioni.

Lo hanno riferito alcune fonti a conoscenza della situazione.

La Boj probabilmente taglierà anche le previsioni sull'inflazione al consumo per l'anno che termina a marzo, hanno detto cinque fonti, il che rafforzerebbe le aspettative del mercato sul fatto che tarderà a seguire le altre banche centrali nel ridurre le misure di stimolo dovute alla crisi.

"I prossimi dati mostreranno probabilmente un grande crollo delle esportazioni e della produzione giapponese a causa della chiusura delle fabbriche in Asia. Questo spingerà chiaramente verso il basso la crescita economica", ha detto una delle fonti, che ha parlato a condizione di anonimato.

I produttori della regione hanno dovuto affrontare i disagi causati dalla pandemia che hanno portato all'aumento dei costi logistici e ai colli di bottiglia della catena di fornitura.