Borse europee in calo su debolezza petroliferi, minerari

Reuters

Pubblicato 01.12.2014 13:30

Borse europee in calo su debolezza petroliferi, minerari

ROMA (Reuters) - LONDRA, 1 dic - L'azionario europeo è debole questa mattina, con i minerari e i petroliferi a pesare sugli indici a causa del calo dei prezzi delle matiere prime.

A contribuire al mood depresso del mercato, dati macro non incoraggianti dalla Cina e vendite fiacche negli Usa all'inizio della stagione natalizia.

Alle 10,50 italiane circa, l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 (FTEU3) segna -0,56%.

Tutte col segno meno alla stessa ora le piazze europee, con il tedesco Dax (GDAXI) a -0,27%, il Cac <.FHCI> francese a -0,64%, Londra (FTSE) a meno 0,84%.

I titoli minerari risentono del ribasso del prezzo del rame che ha toccato a Londra il minimo degli ultimi quattro anni e mezzo, mentre il petrolio ha ceduto altri due dollari al barile posizionandosi sul minimo degli scorsi cinque anni. L'oro perde il 2% mentre l'argento è ai minimi del 2009.

La manifattura cinese ha rallentato più del previsto in novembre, gettando ombre fra gli investitori circa le prospettive della domanda.

Secondo la U.S. National Retail Federation, le vendite per il weekend del Ringraziamento dovrebbero scendere di oltre l'11% su anno.

Tra i titoli in evidenza oggi:

Tra i petroliferi, va particolarmente male Tullow Oil (L:TLW) (-7,1%), tra i minerari Glencore (-4,3%).