Borse europee miste, si riducono i timori per le elezioni francesi

Investing.com

Pubblicato 21.03.2017 10:10

Borse europee miste, si riducono i timori per le elezioni francesi

Investing.com - Apertura mista dei mercati azionari europei questo martedì, dopo i due sondaggi che hanno mostrato che il centrista Emmanuel Macron è stato considerato il candidato più convincente durante un dibattito tra i candidati alle presidenziali francesi.

Negli scambi di metà mattina in Europa, l’indice di riferimento Euro Stoxx 50 sale dello 0,22%, il francese CAC 40 è in salita dello 0,28% ma il tedesco DAX 30 segna -0,02%.

L’apparente vittoria fa ridimensionare i timori che la candidata anti-europeista di estrema destra Marine Le Pen - che ha promesso di lasciare il blocco della moneta unica se eletta - possa vincere le elezioni francesi, spingendo l’euro al massimo di sei settimane.

Sul fronte economico, gli investitori attendono i dati sull’inflazione nel Regno Unito relativi al mese di febbraio. Si prevede che l’indice sui prezzi al consumo (IPC) tocchi il massimo dal novembre del 2013 riavvicinandosi all’obiettivo del 2% fissato dalla Banca d’Inghilterra.

Il Regno Unito rilascerà inoltre i dati sulle finanze pubbliche del mese scorso che dimostreranno quanto fatto dal cancelliere britannico in vista della chiusura dell’anno fiscale a marzo.

Tra le notizie sulle compagnie, Partners Group (SIX:PGHN) segna la migliore performance sull’indice the Stoxx 600, con un balzo di quasi il 4% dopo che la compagnia di investimenti elvetica ha riportato un’impennata del 41% degli utili ed ha annunciato dividendi decisamente più alti.

Positiva anche Akzo Nobel (AS:AKZO), che schizza del 3% tra le voci che il gigante USA del settore chimico PPG (NYSE:PPG) potrebbe fare un’offerta più alta per l’acquisizione della compagnia olandese dopo il rifiuto dell’offerta iniziale da 22,5 miliardi di dollari.

Al ribasso Fingerprint Cards AB (ST:FINGb), con un crollo di oltre il 30%: il produttore svedese di sistemi di verifica di impronte digitali ha ammesso che si prevede un primo trimestre ancora più fiacco, oltre a numerose difficoltà a breve termine per il secondo trimestre, ed ha dovuto quindi tagliare le previsioni per l’intero anno fiscale 2017.

Deutsche Bank (DE:DBKGn) segna la peggiore performance sull’indice DAX, con un crollo di oltre il 7%; sulla banca tedesca continuano a pesare i deludenti dettagli dell’aumento di capitale annunciato nel fine settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Intanto, il prezzo del greggio sale questo martedì nelle speranze che i tagli della produzione OPEC possano essere prolungati.

Positivi i titoli energetici, con il colosso francese del petrolio e del gas Total SA (PA:TOTF) su dello 0,99%, l’italiana ENI (MI:ENI) che schizza dell’1,35% e la norvegese Statoil (OL:STL) che sale dello 0,94%.

Al rialzo anche i titoli finanziari, con le francesi BNP Paribas (PA:BNPP) e Societe Generale (PA:SOGN) che segnano un'impennata rispettivamente dell'1,88% e dell'1,75%, mentre la tedesca Commerzbank (DE:CBKG) schizza dell’1,75%. La rivale Deutsche Bank (DE:DBKGn), tuttavia, crolla del 7,44%.

Tra le banche periferiche, in Italia Intesa Sanpaolo (MI:ISP) rimbalza del 2,18% ed Unicredit (MI:CRDI) schizza del 2,36%, mentre in Spagna BBVA (MC:BBVA) e Banco Santander (MC:SAN) registrano un’impennata rispettivamente dell’1,07% e dell’1,33%.

A Londra, il FTSE 100 legato alle materie prime scende dello 0,06%, con i trader in attesa dei dati sull’inflazione.

Glencore (LON:GLEN) crolla dell’1,06%, Anglo American (LON:AAL) sale dello 0,.04%, mentre BHP Billiton (LON:BLT) crolla dell’1,12% e Rio Tinto (LON:RIO) segna un crollo dell’1,27%.

Positivi i titoli energetici, con BP (LON:BP) su dello 0,39% e la rivale Royal Dutch Shell (LON:RDSa) in salita dello 0,58%.

Anche i titoli finanziari sono al rialzo, con HSBC Holdings (LON:HSBA) in salita dello 0,01% e Royal Bank of Scotland (LON:RBS) su dello 0,08%, mentre Barclays (LON:BARC) e Lloyds Banking (LON:LLOY) segnano rispettivamente +1,29 e +0,61%.

I future dei titoli azionari USA puntano ad un’apertura al rialzo. I future Dow Jones Industrial Average salgono dello 0,16%, i future S&P 500 sono in salita dello 0,19%, mentre i future Nasdaq 100 segnano +0,26%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche