Cina, attività manifatturiera torna in espansione a settembre

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 30.09.2022 03:54

Di Ambar Warrick

Investing.com-- L'attività manifatturiera cinese è cresciuta inaspettatamente a settembre, interrompendo due mesi consecutivi di contrazioni grazie a un mix di misure di stimolo e all'allentamento delle chiusure del Covid che hanno aiutato la riprensa la produzione.

I dati del governo hanno mostrato che il indice ufficiale dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero (PMI) ha raggiunto il valore di 50,1 a settembre, battendo le aspettative di 49,6 e superando il valore di 49,4 del mese scorso.

Una lettura superiore a 50 è considerata territorio di espansione.

L'indagine privata di Caixin ha mostrato che il PMI manifatturiero del Paese si è ridotto a 48,1 a settembre, rispetto al 49,5 del mese precedente.

La lettura di Caixin si differenzia da quella ufficiale per l'ampiezza delle aziende intervistate. La società privata rileva un gruppo più ristretto di imprese private, mentre l'indagine governativa copre un gruppo più ampio, costituito per lo più da industrie statali.

L'abolizione delle restrizioni negli hub economici di Chengdu e Shenzhen sembra essere il principale motore dell'attività, in quanto le fabbriche sono state in grado di riprendere la produzione con una maggiore capacità. Il settore manifatturiero è considerato un indicatore per la seconda economia mondiale.

Tuttavia, le interruzioni hanno continuato a pesare su altri settori dell'economia, con il PMI non manifatturiero cinese che è sceso a 50,6 a settembre da 52,6 del mese precedente.

L'indice cinese PMI composito, che è un indicatore generale dell'attività economica, è sceso a 50,9 a settembre da 51,7 del mese precedente. Si prevede che le restrizioni COVID alla circolazione rallentino l'attività anche durante una settimana di vacanza in ottobre.

Una serie di chiusure Covid insieme alla carenza di energia elettrica e all'indebolimento dello yuan, hanno fortemente frenato l'attività economica cinese quest'anno.

Tuttavia, il governo ha varato una serie di misure di stimolo per sostenere la crescita economica, tra cui l'aumento della spesa per le infrastrutture e il taglio dei tassi di interesse da parte della banca centrale.

Tuttavia, il governo cinese è riluttante a ridimensionare la sua politica di zero-Covid, che è al centro dei problemi economici della Cina dall'inizio del 2022.

Tutto questo ha influito negativamente anche su yuan, che di recente è crollato ai minimi storici nel trade offshore. La valuta ha reagito negativamente ai dati, con il offshore yuan in calo dello 0,4%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche