Cina, brusca frenata economia in trim2, situazione globale pesa su prospettive

Reuters

Pubblicato 15.07.2022 09:07

PECHINO (Reuters) - La crescita economica cinese ha rallentato bruscamente nel secondo trimestre, evidenziando l'enorme peso che le restrizioni volte a contenere la diffusione del coronavirus hanno avuto sull'economia. Per i prossimi mesi si delinea inoltre una pressione persistente nei prossimi mesi a causa del peggioramento delle prospettive globali.

I dati economici poco incoraggianti vanno ad aggiungersi ai timori legati di recessione globale, mentre le banche centrali aumentano i tassi di interesse per frenare l'impennata dell'inflazione, creando ulteriori difficoltà per consumatori e imprese di tutto il mondo, già alle prese con le conseguenze della guerra in Ucraina e delle interruzioni delle catene di approvvigionamento.

Il prodotto interno lordo nel secondo trimestre è cresciuto di un tiepido 0,4% rispetto all'anno precedente, secondo i dati ufficiali. Si tratta del peggior risultato per la seconda economia mondiale dall'inizio della serie storica nel 1992, se si esclude una contrazione del 6,9% nel primo trimestre del 2020 dovuta allo shock iniziale del Covid.