Cina: IPP in calo ma preoccupa rincaro delle materie prime

Investing.com

Pubblicato 09.03.2022 05:26

Di Gina Lee 

Investing.com – In Cina l’inflazione alle fabbriche cinesi è scesa al ritmo più lento degli ultimi otto mesi a febbraio 2022, grazie agli effetti stagionali delle festività per il Capodanno cinese. Tuttavia, gli investitori si aspettano un aumento nei prossimi mesi, insieme a un aumento dei prezzi delle materie prime a livello globale.

I dati del National Bureau of Statistics (NBS) hanno mostrato che l’ indice dei prezzi alla produzione è salito dell’8,8% su base annua. Le previsioni preparate da Investing.com erano di una crescita dell’8,7%, mentre il mese precedente l’aumento è stato del 9,1%.

L’indice dei prezzi al consumo (IPC) è salito dello 0,6% su base mensile, superando la crescita dello 0,3% prevista dal Investing.com e la crescita dello 0,4% registrata nel mese precedente. L’IPC è cresciuto dello 0,9% su base annua.

I prezzi al consumo sono aumentati leggermente da gennaio a causa del Capodanno cinese e delle oscillazioni dei prezzi internazionali dell’energia, ma sono stati generalmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2021, ha detto Dong Lijuan, statistico senior della NBS, in una dichiarazione. I prezzi alla produzione sono aumentati da gennaio a causa dell’aumento del costo delle materie prime internazionali come il greggio e i metalli non ferrosi, ha aggiunto.

Le festività del Capodanno cinese di febbraio hanno comportato la chiusura di molte fabbriche cinesi e una minore domanda di materie prime. Tuttavia, il conflitto in Ucraina sta sollevando preoccupazioni per eventuali  interruzioni delle fornitura, spingendo i prezzi dell’energia e delle materie prime globali ai massimi del decennio.

I tentativi della Cina di stabilizzare i prezzi delle materie prime stanno affrontando nuove sfide. Tra queste l’aumento dei prezzi del carbone, del gas naturale e del minerale di ferro grazie al COVID-19, un cambiamento di politica monetaria nelle grandi economie e conflitti geopolitici, secondo le dichiarazioni di un funzionario della pianificazione economica statale cinese.

La portata dell’allentamento monetario potrebbe essere limitata a causa della minaccia di un aumento dei prezzi delle materie prime, secondo alcuni investitori.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche