Cina: PMI manifatturiero Caixin in salita più del previsto a maggio

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 01.06.2023 04:06

Investing.com - L’attività manifatturiera cinese è cresciuta più del previsto nel mese di maggio, come mostrano i dati del sondaggio rilasciato questo giovedì, in contrasto con i dati governativi dell’inizio della settimana che indicavano un declino sostenuto nei principali motori di crescita della Cina.

L’indice Caixin dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero (PMI) ha registrato a maggio un valore di 50,9, superiore alle aspettative di 50,3 e al dato del mese precedente, pari a 49,5.

Una lettura superiore a 50 indica una crescita del settore, con un miglioramento della produzione dopo l’inattesa contrazione di aprile.

La produzione si è ripresa da una fase di stallo ad aprile e ha raggiunto il ritmo più veloce dal giugno 2022, ha dichiarato Caixin Insights in una nota.

I dati seguono di un giorno il sondaggio ufficiale del governo che ha mostrato una contrazione sempre più profonda del settore manifatturiero cinese, alimentando i timori per la ripresa economica post-COVID.

Tuttavia, l’indagine Caixin, che differisce da quella ufficiale in quanto si concentra maggiormente sulle imprese private più piccole, rispetto a quelle statali più grandi, ha indicato che alcuni aspetti dell’enorme settore manifatturiero cinese si stanno riprendendo dopo l’abolizione della maggior parte delle restrizioni anti-COVID all’inizio di quest’anno.

Gli investitori di solito utilizzano entrambe le indagini per valutare un quadro più ampio del settore manifatturiero cinese.

I dati Caixin hanno mostrato che la domanda è migliorata a maggio, come dimostrato dall’aumento degli ordini dei clienti e da un corrispondente incremento della produzione. Il settore ha inoltre beneficiato dei bassi costi dei fattori produttivi, in un contesto di disinflazione dilagante in Cina.

Tuttavia, gli analisti di Caixin Insights hanno osservato che la ripresa economica più ampia in Cina rimane lenta e vulnerabile al rallentamento della domanda e alla debolezza del mercato del lavoro.

“L’attuale crescita economica non ha una spinta interna e le entità di mercato non hanno sufficiente fiducia, il che evidenzia l’importanza di espandere e ripristinare la domanda... La stabilizzazione dell’occupazione, l’aumento del reddito e il rafforzamento delle aspettative attraverso una politica fiscale proattiva dovrebbero essere le priorità, dato che il mercato del lavoro è in difficoltà e la pressione deflazionistica è in aumento”, ha dichiarato in una nota Wang Zhe, economista senior del Caixin Insight Group.

Zhe ha anche osservato che l’occupazione nel settore manifatturiero è rimasta fiacca, mentre i produttori sono sempre meno ottimisti sulla ripresa di quest’anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Mentre il governo cinese ha messo in atto una serie di misure di liquidità e di stimolo per sostenere la crescita economica, gli investimenti privati sono rimasti indietro, a causa dell’incertezza degli investitori sulla ripresa economica del Paese quest’anno.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche