Commerzbank mantiene outlook dopo utile trim3 in calo ma sopra attese

Reuters

Pubblicato 09.11.2022 12:00

Aggiornato 09.11.2022 12:10

FRANCOFORTE (Reuters) - La tedesca Commerzbank (ETR:CBKG) ha comunicato che il suo utile netto è sceso del 52% nel terzo trimestre in un risultato comunque migliore del previsto, aiutata da tassi di interesse più elevati, sebbene abbiano pesato i problemi segnalati in precedenza nella divisione polacca della banca.

L'istituto di credito ha mantenuto le sue prospettive di profitto per l'intero anno anche se nel mercato nazionale deve far fronte a un'inflazione in aumento e a un'economia in rallentamento, anche se ha delineato uno scenario negativo nel caso in cui la Germania ricorra al razionamento del gas durante la crisi energetica in corso.

L'utile trimestrale, sebbene in calo rispetto all'anno scorso, è comunque un segnale positivo per la seconda banca tedesca, impegnata in un programma di ristrutturazione da 2 miliardi di euro che ha portato alla chiusura di centinaia di filiali e al taglio di 10.000 posti di lavoro.

"Abbiamo fatto grandi progressi nell'esecuzione della nostra strategia... e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi", ha detto l'amministratore delegato Manfred Knof.