Coronavirus, Regno Unito supera Italia per numero decessi, bilancio più alto in Europa

Reuters

Pubblicato 05.05.2020 13:34

LONDRA (Reuters) - Il Regno Unito supera l'Italia e diventa il Paese con il più alto numero di vittime del nuovo coronavirus in Europa, con oltre 32.000 morti, secondo i dati pubblicati oggi.

L'elevato bilancio dei decessi potrebbe aumentare la pressione politica sul primo ministro Boris Johnson, che ha aspettato più di altri leader europei prima di imporre le misure di contenimento del virus a marzo.

I dati settimanali dall'ufficio di statistica nazionale del Regno Unito hanno aggiunto oltre 7.000 morti in Inghilterra e in Galles, portando il totale a 32.313 vittime.

La cifra riportata è uno dei diversi metodi usati per calcolare i decessi ed è difficile da paragonare con altri Paesi, ma offre il segnale più chiaro visto finora secondo cui il Regno Unito potrebbe emergere come il Paese più colpito dall'epidemia in Europa, nonostante sia stato interessato dal virus più tardi.

I partiti all'opposizione hanno sollevato diverse perplessità rispetto alla decisione iniziale di Johnson di rinviare il lockdown, mentre in Italia gli ospedali erano già in piena emergenza.

Hanno anche criticato la lentezza del governo nell'introdurre i test e nella fornitura sufficiente di attrezzature protettive per gli ospedali.