Eurozona, i prezzi energetici spingono l'inflazione ad un nuovo record

Investing.com

Pubblicato 30.09.2022 11:02

Aggiornato 30.09.2022 11:22

Di Alessandro Albano

Investing.com - Nuova record per l'inflazione in Eurozona, con la componente energetica che, secondo le stime pubblicate dall'Eurostat, dovrebbe raggiungere il tasso di crescita più elevato di sempre.

L'inflazione annuale misurata dall'indice dei prezzi al consumo si attesta al 10,0% nel settembre 2022, in aumento rispetto al 9,1% di agosto e oltre il consenso di mercato raccolto da Invetsing.com del 9,7%

Guardando alle principali componenti, l'energia segna il tasso annuale più alto (40,8%, rispetto al 38,6% di agosto), seguita da cibo, alcol e tabacco (11,8% vs 10,6%), beni industriali non energetici (5,6% dal 5,1%) e servizi (4,3% contro il precedente 3,8%).

Dati che, se uniti alle letture delle principali economie fornite giovedì, danno un quadro completo della difficile situazione che sta affrontando il Vecchio Continente.

In Italia, ha riferito l'Istat, i prezzi alla produzione industriale sono aumentati ad un tasso record del 40,1% su base annua ad agosto rispetto al 36,9% nel mese precedente, con un rialzo su base mensile del 2,8% contro il +5% di luglio.

Non va meglio a Berlino, dove l'inflazione dei prezzi al consumo è balzata al 10,0% a settembre (+7,9% ad agosto), il valore più alto mai registrato dai temi dell'unificazione e ben al di sopra delle aspettative del mercato del 9,4%.

Intanto arrivano nuovi aggiornamenti da Bruxelles, dove è in atto il vertice dei ministri Ue per l'energia. Come affermato dall ministro dell'Industria ceco Jozef Sikela, "non è previsto un accordo sull'introduzione di un tetto massimo per i prezzi del gas", dopo che la Commissione Ue ha deciso di non inserire il price-cap tra le sue proposte.

La misura è stata presentata da Italia, Francia, Spagna e Polonia e osteggiata in particolar modo da Germania e Olanda. Secondo quanto riferito da un funzionario Ue a Politico, "molti Stati membri stanno diventando sempre più inquieti per il fatto di non vedere una risposta concreta da parte della Commissione Ue".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche