Fed, nessun aumento tassi fino a quando inflazione "almeno" al 2% - Clarida

Reuters

Pubblicato 23.09.2020 15:36

WASHINGTON (Reuters) - In un intervento volto a migliorare la comprensione del nuovo approccio della banca centrale statunitense alla politica monetaria, il vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida ha detto che i banchieri centrali "non inizieranno nemmeno a pensare" di aumentare i tassi di interesse fino a quando l'inflazione non raggiungerà il 2%.

"I tassi saranno al livello attuale, che è praticamente zero, fino a quando l'indice dei prezzi PCE (Personal Consumption Expenditures) non avrà raggiunto il 2%", ha detto Clarida a Bloomberg, riferendosi all'indicatore privilegiato dalla Fed per misurare l'inflazione.

"Questo è un 'almeno'. Potremmo effettivamente mantenere i tassi su questi livelli anche superata tale soglia (di inflazione). Ma non inizieremo nemmeno a pensare di alzare (i tassi), ci aspettiamo, finché non avremo effettivamente osservato l'inflazione ... arrivare al 2%. Inoltre, vogliamo che i nostri indicatori del mercato del lavoro siano in linea con la massima occupazione ... , ha aggiunto.