Forex, dollaro sale dopo perdite considerate eccessive, sostegno da commenti Fed

Reuters

Pubblicato 07.08.2023 17:17

NEW YORK/LONDRA (Reuters) - Il dollaro avanza contro le principali valute, con le perdite registrate venerdì in seguito a un report contrastante sull'occupazione Usa viste da alcuni investitori come eccessive, dato che l'economia rimane resiliente e il mercato del lavoro è ancora rigido.

A offrire sostegno al dollaro anche i commenti di funzionari della Federal Reserve a favore di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Intorno alle 16,45 l'euro perde lo 0,1% contro il dollaro, a 1,1005 dollari. La moneta unica si è indebolita dopo che i dati hanno mostrato che la produzione industriale tedesca è calata più del previsto a giugno, sottolineando le sfide del settore manifatturiero nel contesto di contrazione in cui si trova la maggiore economia europea.

Rispetto allo yen, il dollaro guadagna lo 0,3% a 142,15 yen, avanzando dello 0,2% anche nei confronti del franco svizzero a 0,8740 franchi.

L'indice del dollaro è poco variato a 102,13. Venerdì è sceso ai minimi di una settimana sulla scia del dato sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti che è risultato più debole del previsto.

Gli investitori iniziano a rivolgere l'attenzione ai dati sull'inflazione degli Stati Uniti e della Cina, in uscita questa settimana.