Germania, ad agosto settore servizi si contrae per prima volta in 2023 -Pmi

Reuters

Pubblicato 05.09.2023 12:14

BERLINO (Reuters) - L'attività nel settore dei servizi in Germania si è contratta ad agosto per la prima volta quest'anno, secondo un sondaggio pubblicato oggi.

L'indice finale dei servizi Hcob dei responsabili degli acquisti (Pmi) è sceso a 47,3 in agosto da 52,3 in luglio, scivolando sotto il livello di 50 che separa la crescita dalla contrazione.

Secondo il report, le imprese hanno segnalato un continuo indebolimento della domanda in un contesto di incertezza economica e di forti pressioni inflazionistiche.

"C'è qualcosa di strano nell'economia dei servizi tedesca: l'attività sta rallentando, ma i prezzi stanno aumentando", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank.

Per lui, la spiegazione è che il settore dei servizi, dove la manodopera riveste un ruolo importante, sta probabilmente risentendo degli importanti aumenti salariali.

Le aspettative delle imprese nel settore dei servizi sono leggermente aumentate, ma sono rimaste storicamente basse, il che si riflette in una creazione di posti di lavoro quasi nulla, secondo il rapporto.