Germania, attività economica si contrae a luglio - Pmi flash

Reuters

Pubblicato 24.07.2023 11:21

BERLINO (Reuters) - L'attività delle imprese tedesche si è contratta a luglio, aumentando la probabilità di una recessione nella seconda metà dell'anno.

L'indice Hcob German Flash Composite Purchasing Managers' Index (Pmi), compilato da S&P Global, è sceso a 48,3 da 50,6 di giugno, al di sotto delle aspettative degli analisti per una lettura di 50,3.

La lettura è inferiore alla soglia di 50 punti, che segna la crescita dell'attività, per la prima volta da gennaio.

"E' un pessimo inizio del terzo trimestre", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank. "Le nostre (previsioni) del Pil per il terzo trimestre... (ora) indicano una crescita negativa"

L'indice Pmi composito tiene conto dei settori dei servizi e dell'industria manifatturiera, che insieme rappresentano più di due terzi dell'economia tedesca.

La flessione è stata guidata dal settore manifatturiero, il cui Pmi è sceso a 38,8 da 40,6 in un contesto di rapido calo della domanda di beni, secondo l'indagine.

Il rallentamento della crescita del settore dei servizi, iniziato il mese scorso, si è esteso a luglio, appesantito da un nuovo calo dei flussi di nuovi lavori. La lettura del settore è scesa a 52,0 da 54,1.

La contrazione delle attività in corso ha contribuito all'indebolimento delle aspettative delle imprese sull'attività futura, che sono diventate negative, con i pareri pessimisti che hanno superato gli ottimisti per la prima volta da dicembre.