Germania, crollo attività economica suggerisce recessione già "ben avviata" - Pmi

Reuters

Pubblicato 24.10.2023 10:20

BERLINO (Reuters) - L'attività delle imprese tedesche si è contratta per il quarto mese consecutivo a ottobre, a causa della flessione del settore manifatturiero e dell'ulteriore calo nel settore servizi, suggerendo che la recensione è ormai avviata.

L'indice Hcob German Flash Composite Purchasing Managers' Index (Pmi), a cura di S&P Global, è sceso a 45,8 nel mese di ottobre rispetto al 46,4 di settembre, inferiore al 46,7 previsto dagli economisti.

Una lettura minore di 50 indica una contrazione dell'attività.

L'indice Pmi composito tiene conto dei settori dei servizi e dell'industria manifatturiera che insieme rappresentano più di due terzi dell'economia tedesca, la maggiore d'Europa.

"La Germania ha iniziato l'ultimo trimestre su una nota negativa", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank, aggiungendo che il calo del Pmi composito "fa pensare che la recessione in Germania sia ben avviata".

L'attività commerciale nel settore dei servizi è tornata inaspettatamente a contrarsi dopo la leggera crescita del mese precedente, con una lettura che è calata a 48,0 da 50,3 di settembre. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto una lettura di 50,0.