Germania, dati mostrano aumento inflazione in alcuni Stati

Reuters

Pubblicato 30.08.2023 11:32

BERLINO (Reuters) - L'inflazione è aumentata in quattro dei sei principali Stati tedeschi nel mese di agosto, mettendo in discussione la prosecuzione di una tendenza nazionale al ribasso.

È quanto mostrano i dati pubblicati oggi.

Gli economisti intervistati da Reuters hanno previsto un tasso di inflazione armonizzato per l'intera Germania del 6,3%, in leggero calo rispetto al 6,5% di luglio. I dati nazionali saranno pubblicati alle 14,00.

Tuttavia, nel Nord Reno-Vestfalia, lo stato più popoloso della Germania, l'inflazione è salita al 5,9% in agosto dal 5,8% del mese precedente.

Anche il Baden-Wuerttemberg, il Brandeburgo e la Sassonia hanno visto un'accelerazione dell'inflazione di 0,4 punti percentuali.

I dati della Baviera e dell'Assia hanno mostrato un modesto calo dell'inflazione in questi Stati, rispettivamente al 5,9% e al 6,0%.

Bastian Hepperle, economista della Hauck Aufhaeuser Lampe Privatbank, ha affermato che l'inflazione in Germania dovrebbe rallentare nonostante il quadro contrastante.

"Il forte calo dei prezzi alla produzione e all'importazione lascia presagire che la spinta inflazionistica continuerà ad attenuarsi nei prossimi mesi", ha detto Hepperle.

Le pressioni sui prezzi nella prima economia europea si sono attenuate dall'anno scorso, quando una crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina aveva fatto salire l'inflazione a un massimo decennale dell'11,6% in ottobre.

Tuttavia, l'inflazione rimane ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca centrale europea e l'inflazione core, che esclude i prezzi volatili come quelli dei generi alimentari e dell'energia, è rimasta ostinatamente alta.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche