Germania, fiducia consumatori aumenterà a gennaio -GfK

Reuters

Pubblicato 20.12.2023 09:10

BERLINO (Reuters) - Il sentiment dei consumatori tedeschi si avvia a registrare un miglioramento con l'inizio del nuovo anno, ma resta da vedere se per la prima economia europea l'aumento segnerà l'avvio di una ripresa sostenuta partendo da un livello molto basso.

L'indice del sentiment dei consumatori è salito a -25,1 punti per il mese di gennaio, rispetto al -27,6 rivisto del mese precedente e al di sopra delle aspettative degli analisti intervistati da Reuters che prevedevano una lettura di -27,0.

Secondo l'indagine, condotta su circa 2.000 consumatori e pubblicata dall'istituto GfK e dall'Istituto di Norimberga per le decisioni di mercato (Nim), a contribuire a far crescere il sentiment generale è stato un aumento delle aspettative di reddito, ma sono aumentate anche la propensione all'acquisto e le aspettative economiche positive.

"Resta da vedere se l'attuale aumento sia l'inizio di una ripresa duratura del sentiment dei consumatori", ha detto Rolf Buerkl, esperto di consumi presso il Nim.