Germania, ordini industria in calo a luglio per sesto mese consecutivo, pesa guerra Ucraina

Reuters

Pubblicato 06.09.2022 10:24

BERLINO (Reuters) - Gli ordini dell'industria tedesca sono scesi per il sesto mese consecutivo a luglio, con la guerra in Ucraina che continua a pesare sulla maggiore economia europea. 

Lo ha comunicato il ministero dell'Economia.

Gli ordini di beni industriali sono diminuiti dell'1,1% su base mensile in termini destagionalizzati, secondo i dati https://www.destatis.de/DE/Presse/Pressemitteilungen/2022/09/PD22_373_421.html dell'Ufficio Federale di statistica. Rispetto al luglio 2021, gli ordini sono diminuiti del 13,6%.

Un sondaggio di analisti condotto da Reuters aveva previsto un calo dello 0,5% a luglio, dopo che a giugno gli ordini erano scesi dello 0,3% rivisto al rialzo.

Il rallentamento dell'economia globale, la carenza di materiali e l'aumento dei prezzi stanno attualmente causando difficoltà all'industria.

"L'andamento della domanda nel settore manifatturiero ha continuato ad essere debole all'inizio del terzo trimestre a causa della guerra e degli elevati prezzi del gas", ha spiegato il ministero dell'Economia, secondo cui le prospettive per il secondo semestre rimangono modeste.