Germania, probabile riduzione Pil trim4 2021 - Bundesbank

Reuters

Pubblicato 24.01.2022 12:47

FRANCOFORTE (Reuters) - L'economia tedesca probabilmente ha visto una contrazione nel quarto trimestre poiché la produzione è rimasta vincolata dai colli di bottiglia dell'offerta e i consumi sono diminuiti a causa dei rinnovati timori sul coronavirus.

È quanto emerge dal rapporto mensile della Bundesbank.

La crescita nella più grande economia europea si è arrestata in autunno a causa della carenza di materiali e dei colli di bottiglia del trasporto marittimo che hanno frenato il vasto settore industriale del Paese, anche se i consumi hanno retto relativamente bene.

Tuttavia, anche i consumi delle famiglie hanno subito un duro colpo alla fine dell'anno a causa dei timori relativi alla variante Omicron, che ha costretto le imprese a ripristinare le restrizioni sulle attività.

"L'aggiustamento dei comportamenti e le misure di contenimento innescate in alcuni casi hanno avuto un impatto significativo sull'attività economica nel settore dei servizi, soprattutto nel mese di dicembre", ha detto la Bundesbank.

"È probabile che il Pil reale della Germania sia sceso leggermente nell'ultimo trimestre del 2021".

Le prospettive per il nuovo anno sembrano essere più rosee, tuttavia, dopo che la forte crescita della produzione industriale, sostenuta dall'allentamento dei colli di bottiglia dell'offerta, ha spinto l'attività nel settore manifatturiero al massimo degli ultimi cinque mesi a gennaio, secondo dei dati separati pubblicati oggi.