Germania, ripresa economia rimane un test di pazienza - Diw

Reuters

Pubblicato 07.03.2024 11:17

BERLINO (Reuters) - L'economia tedesca non si sta riprendendo con la rapidità prevista, ha detto l'istituto di ricerca Diw di Berlino, prevedendo una recessione all'inizio dell'anno.

Secondo Diw, il Pil tedesco dovrebbe contrarsi dello 0,1% nel primo trimestre, dopo che -0,3% negli ultimi tre mesi del 2023. Due trimestri consecutivi di calo della produzione sono definiti come recessione tecnica.

"Poiché l'inflazione continua a diminuire, i consumi privati torneranno a essere il principale motore della ripresa economica a partire dal secondo trimestre", ha detto Timm Boenke dell'istituto Diw.

Sebbene si preveda un ritorno a una crescita modesta entro il secondo trimestre, l'economia tedesca ristagnerà nell'anno in corso, secondo l'istituto, che ha tagliato la precedente previsione di crescita dello 0,6%.

Il Diw di Berlino è l'ultimo istituto economico a tagliare le previsioni. Due istituti tedeschi hanno tagliato le loro stime di crescita per il 2024 ieri, l'ennesimo duro colpo inferto alla prima economia della zona euro.