Germania, secondo lockdown parziale zavorra fiducia consumatori

Reuters

Pubblicato 26.11.2020 09:17

BERLINO (Reuters) - A pochi giorni dall'inizio di dicembre la fiducia dei consumatori tedeschi è calata ulteriormente, con il lockdown parziale imposto per contenere la seconda ondata di coronavirus in Germania che ha inciso negativamente sulle aspettative di reddito e di propensione alla spesa delle famiglie tedesche.

L'indice relativo al sentiment dei consumatori a cura dell'Istituto GfK, basato su un sondaggio condotto fra circa 2.000 cittadini tedeschi, è calato al -6,7 a novembre, dal -3,2 rivisto in ribasso per il mese precedente.

La rilevazione è peggiore delle stime Reuters per una contrazione pari a -5,0.

Rolf Buerkl di Gfk ha detto che nonostante i negozi siano rimasti aperti finora, la chiusura fino al 2 novembre di ristoranti, bar, hotel e locali d'intrattenimento pesa sulla fiducia dei consumatori.

I numeri crescenti di casi di Covid-19 rappresentano una fonte di costante incertezza, quindi i tedeschi sono più restii a spendere, ha aggiunto Buerkl.

"Le speranze emerse quest'estate per una rapida ripresa sono state decisamente spezzate", ha detto Buerkl.

Anche la fiducia delle imprese tedesche è diminuita a novembre, suggerendo una contrazione economica nel quarto trimestre a causa delle nuove restrizioni, secondo i dati pubblicati dall'Istituto Ifo martedì.

I tassi d'infezione della Germania stanno accelerando e i casi hanno quasi raggiunto quota un milione, mentre ieri il bilancio giornaliero di vittime di COVID-19 ha toccato un record di 410 morti.

La cancelliera Angela Merkel ha detto ieri di aver concordato con i leader dei 16 stati federali di estendere e rafforzare le misure contro il coronavirus almeno fino al 20 dicembre, ed è probabile anche la loro estensione a gennaio.