Goldman Sachs prevede tagli anticipati dei tassi da parte delle banche centrali

Investing.com

Pubblicato 19.12.2023 01:13

NEW YORK - Goldman Sachs ha indicato che le banche centrali, compresa la Federal Reserve, potrebbero essere pronte ad attuare tagli dei tassi di interesse più rapidi e profondi in risposta al calo dei tassi di inflazione globale. Questa proiezione si inserisce nel contesto di un notevole calo dell'inflazione statunitense, che è passata da un picco superiore al 9% a un aumento annuale di appena il 3,1% a novembre.

Goldman Sachs suggerisce che questo calo dell'inflazione potrebbe spingere la Federal Reserve ad avviare una serie di tre tagli consecutivi dei tassi a partire dall'inizio del prossimo anno. I previsti aggiustamenti di politica monetaria dovrebbero portare il tasso dei Fed funds a un intervallo compreso tra il 3,25% e il 3,5% entro settembre dell'anno successivo.

Sulla scia di queste previsioni economiche, Goldman Sachs ha rivisto al rialzo il suo obiettivo per l'S&P 500, segnalando la fiducia nelle prospettive del mercato grazie al calo dell'inflazione e alle probabili azioni dovish della Federal Reserve. A questa visione ottimistica fanno eco gli analisti di Wall Street, che hanno anch'essi rivisto al rialzo le loro previsioni di mercato, citando la tenuta dell'economia e l'attenuarsi delle preoccupazioni sull'inflazione.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche