Greggio perde oltre 1 dollaro al barile su timori domanda

Reuters

Pubblicato 25.10.2022 12:17

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio cedono oltre 1 dollaro al barile, a causa di dati economici negativi delle principali economie globali che hanno accentuato i timori legati alla domanda.

Alle 11,45 i futures del greggio Brent perdono l'1,54% a 91,82 dollari al barile dopo aver perso lo 0,3% nella seduta precedente.

I futures del greggio statunitense West Texas Intermediate per la consegna di dicembre perdono l'1,53% a 83,27 dollari al barile, dopo un precedente calo dello 0,6%.

I segnali di incertezza dell'attività economica negli Stati Uniti e in Cina, i due maggiori consumatori di petrolio al mondo, continuano a pesare sui prezzi nella seduta di oggi.

I dati pubblicati ieri hanno mostrato che le importazioni di greggio in Cina a settembre sono state inferiori del 2% rispetto al 2021, continuando una tendenza al ribasso e segnalando al contempo un rallentamento delle vendite al dettaglio.

L'attività commerciale statunitense si è contratta per il quarto mese a ottobre, con le imprese di produzione e di servizi che hanno detto, in un sondaggio mensile di S&P Global con i responsabili degli acquisti, che la domanda dei clienti è in calo.

L'attività commerciale si è contratta anche nei settori manifatturieri della zona euro e del Regno Unito.

Il Ceo di Goldman Sachs (NYSE:GS), David Solomon, ha detto di ritenere "molto probabile" una recessione negli Stati Uniti, mentre la recessione potrebbe essere già in atto in Europa.

La Federal Reserve statunitense potrebbe aumentare i tassi oltre il 4,5-4,75% se non dovesse riscontrare cambiamenti reali nel comportamento, ha detto Solomon in occasione della conferenza d'investimento Fii in Arabia Saudita.