I dati commerciali cinesi sorprendono al rialzo

Investing.com

Pubblicato 07.09.2021 07:06

Di Gina Lee 

Investing.com – I dati commerciali cinesi di agosto sono stati decisamente migliori del previsto, la domanda mondiale forte ha reagito all’impatto del COVID-19 e dei colli di bottiglia nelle reti di approvvigionamento.

La ripresa economica del paese dal COVID-19 era stata fermata dalla recente diffusione della variante Delta. Il prezzo elevato delle materie prime, il calo delle esportazioni e le misure per ridurre le emissioni di CO2 hanno contributo al rallentamento.

Le esportazioni sono aumentate del 25,6% su base annua, secondo i dati rilasciati stamane. Le previsioni di Investing.com avevano indicato un aumento del 17,1% mentre la crescita del mese precedente è stata del 19,3%.

Alcuni dei blocchi dei porti cinesi sono stati rimossi e questo ha spinto i dati sull’export. I porti sulla Cina orientale sono stati congestionati in quanto il porto di Ningbo Zhoushan, il secondo porto container del mondo, è stato chiuso per due settimane a causa di un caso di COVID-19. La chiusura ha messo ulteriore pressione sulle catene di approvvigionamento già a dura prova per la mancanza di navi container e per i prezzi elevati delle materie prime.

Le importazioni sono aumentate del 33,1% su base annua, superando le  previsioni del 26,8% di Investing.com e la crescita del mese precedente del 28,1%. La  bilancia commerciale si è attestata a 58,34 miliardi, contro i 51,05 miliardi di dollari previsti da Investing.com e dopo la lettura di 56,59 miliardi di dollari del mese precedente.

La Cina ha messo sotto controllo l’ultima ondata di COVID-19, ma l’economia ha risentito delle misure restrittive imposte per contenere i contagi. Gli investitori ora si aspettano che la banca centrale cinese riduca ulteriormente il minimo di riserve delle banche nel corso dell’anno. La banca centrale aveva ridotto il minimo già a luglio e questo intervento aveva portato al rilascio di circa 1.000 miliardi di CNY di liquidità nell’economia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche