Il surplus commerciale australiano crolla dai massimi record

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 08.09.2022 04:02

Di Ambar Warrick 

Investing.com – Il surplus commerciale in Australia è crollato dai massimi record, è quanto mostrano i dati di questo giovedì.

La bilancia commerciale in Australia è scesa a 8,7 miliardi di dollari australiani (5,87 miliardi di dollari) dal massimo di 17,67 miliari di dollari nel mese precedente.

Il calo a sorpresa della bilancia commerciale è stato sottolineato da una contrazione del 10% delle esportazioni rispetto al mese precedente. Il calo delle esportazioni di carbone, metalli e minerali è stato il fattore principale della diminuzione.

Le importazioni sono aumentate del 5% rispetto al mese precedente.

Il forte calo delle esportazioni australiane è probabilmente legato alla debolezza della Cina, la sua principale destinazione di esportazione. Le esportazioni costanti verso questo Paese hanno fatto registrare all’Australia un surplus commerciale record a giugno.

Un rallentamento della Cina potrebbe potenzialmente ripercuotersi sull’Australia, dato il suo ruolo di mercato chiave per le materie prime.

L’economia australiana è cresciuta meno del previsto nel secondo trimestre del 2022, secondo i dati rilasciati ieri.

Il dollaro australiano ha reagito in maniera negativa alla lettura di giovedì, in calo dello 0,5% a 0,6737 contro il dollaro, alle 03:56 CEST. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche