Impennata dei prezzi nel Regno Unito, sale il costo della vita

Investing.com

Pubblicato 13.04.2022 09:00

Di Geoffrey Smith 

Investing.com – L’impennata mondiale dei prezzi di alimentari ed energetici ha colpito ancora questo mercoledì: l’inflazione nel Regno Unito è salita al massimo degli ultimi 30 anni a marzo, facendo così aggravare la crisi del costo della vita nel paese.

I prezzi al consumo e alla produzione sono schizzati più del previsto per il sesto mese consecutivo, portando il tasso annuo di inflazione al consumo al 7,0% e lasciando l’inflazione dei prezzi alle fabbriche all’11,9%. Su base mensile, i prezzi al consumo sono saliti dell’1,1% ed i prezzi alla produzione sono aumentati del 2,0%.  

Come per molti paesi, i prezzi stanno salendo in maniera molto più veloce rispetto agli stipendi. I dati rilasciati martedì hanno mostrato che la retribuzione media bonus inclusi è salita del 5,4% sull’anno a febbraio.

I dati probabilmente saranno peggiori ad aprile, in quanto si sentirà il peso del caro energia.

I dati seguono quelli sull’inflazione USA, che ha toccato il massimo di 40 anni dell’8,5%, soprattutto a causa dell’aumento di benzina, alimentari ed energetici.

Sul fronte delle banche centrali, la Reserve Bank of New Zealand ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base; si è trattato del primo aumento di questa importanza in un’economia avanzata.

La Bank of England andrà probabilmente sotto pressione affinché agisca in maniera più aggressiva per far scendere l’inflazione. Dopo l’ultimo aumento dei tassi la banca ha segnalato di prevedere un raffreddamento dell’economia, rendendo meno probabile la prospettiva di ulteriori aumenti dei tassi. La sterlina è rimasta invariata a 1,2995 dollari alle 08:45 CEST. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche