Indice PMI edile G.B. scende a dicembre, pesano i dubbi per la Brexit

Investing.com

Pubblicato 03.01.2019 10:30

Investing.com - L’attività del settore edilizio britannico è rallentata il mese scorso in un clima di incertezza politica dovuta alla Brexit, secondo gli attesissimi dati di questo giovedì.

L’istituto di ricerche di mercato Markit ha reso noto che l’indice dei direttori acquisti per il settore edile è sceso a 52,8 a dicembre, rispetto alle previsioni di una lettura pari a 52,9.

La lettura del mese precedente era pari a 53,4.

Una lettura superiore a 50,0 indica un’espansione del settore mentre una lettura inferiore a tale livello ne indica una contrazione.

“Le imprese edili britanniche hanno segnalato un rallentamento della crescita dell’attività dell’edilizia abitativa e commerciale nel mese di dicembre, che ha fatto passare in secondo piano la forte performance dell’ingegneria civile della fine del 2018. Le condizioni economiche nazionali sottotono e le forti difficoltà dovute all’incertezza politica hanno comportato il rialzo più debole dei lavori commerciali in sette mesi”, ha commentato il direttore associato di IHS Markit Tim Moore.

Moore ha sottolineato che la spinta nei progetti legati al trasporto e al settore energetico ha contribuito a portare l’ottimismo delle imprese al massimo di otto mesi a dicembre ma persiste la cautela mentre si avvicina l’uscita del paese dall’Unione Europea, a marzo.

“I livelli di ottimismo rimangono sottotono rispetto a quelli registrati dai sondaggi nella maggior parte degli ultimi sei anni, rispecchiando i timori che l’incertezza per la Brexit continuerà a far rinviare le decisioni, soprattutto per i progetti commerciali”, conclude Moore.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche