Istat, Ppi flette su base annua ad aprile per prima volta in 2 anni

Reuters

Pubblicato 30.05.2023 11:37

ROMA (Reuters) - Ad aprile, i prezzi alla produzione dell’industria segnano il quarto decremento congiunturale consecutivo, peraltro marcato, e per la prima volta dopo oltre due anni di crescita flettono su base annua.

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, nel mese osservato i prezzi calano del 4,8% su mese, dopo il -1,5% di marzo, e scendono contestualmente dell'1,5% su anno rispetto al precedente +3,7%.

"Alla dinamica deflattiva contribuiscono i forti ribassi sul mercato interno dei prezzi di fornitura di energia elettrica e gas", spiega l'Istituto in una nota.

Al netto della componente energetica, i prezzi sono stazionari su base mensile e crescono del 4,2% a perimetro annuo (da +6,2% di marzo).

Nel comparto manifatturiero, si confermano in flessione tendenziale i prezzi per coke e prodotti petroliferi raffinati (-7,3% mercato interno, -4,1% area euro, -11,3% area non euro) e metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-4,4% mercato interno, -8,8% area euro, -7,5% area non euro).

Sul mercato interno, si amplia la discesa su base annua dei prezzi per attività estrattive (-44,5%) e fornitura di energia elettrica e gas (-21,4%).