Italia alzerà obiettivo deficit/Pil 2024 a 4,1%-4,3% -fonti

Reuters

Pubblicato 26.09.2023 11:54

di Giuseppe Fonte

ROMA (Reuters) - Il governo alzerà l'obiettivo di deficit/Pil per il 2024 tra il 4,1% e il 4,3%, rispetto al 3,7% indicato ad aprile.

Lo hanno riferito ieri a Reuters fonti a conoscenza della questione.

Il deficit tendenziale del prossimo anno, tuttavia, è visto sotto il 4% del Pil. Questo consente di avere un margine di manovra di diversi miliardi di euro che aiuterà la premier Giorgia Meloni a finanziare gli interventi della prossima legge di bilancio.

Tra le priorità del governo, lo stanziamento di oltre 9 miliardi di euro per estendere al 2024 gli sgravi fiscali che quest'anno hanno aiutato i lavoratori a medio e basso reddito a far fronte all'impennata dei prezzi al consumo.

L'Italia si appresta ad aumentare il deficit di quest'anno oltre l'attuale obiettivo del 4,5% del Pil, a causa del crescente impatto degli incentivi fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni.

La scorsa settimana, alcune fonti hanno detto che l'obiettivo aggiornato per il 2023 si aggirerebbe intorno al 5,5% del Pil.

Per il 2024, la manovra di bilancio è resa difficile da una serie di dati macro deboli che potrebbero pregiudicare le prospettive di crescita a breve termine dell'Italia, danneggiando le entrate fiscali.

Il Pil si è ridotto dello 0,4% nel secondo trimestre rispetto al primo e la produzione industriale è stata più debole del previsto a luglio, facendo iniziare il terzo trimestre in modo incerto.

Nei prossimi mesi si intensificherà l'impatto negativo sull'economia italiana dei rialzi dei tassi della Bce per frenare l'inflazione, avvertono gli economisti.

Attualmente il Tesoro stima che l'Italia possa ancora crescere nel 2023 tra 0,9% e 1%, sostanzialmente in linea con l'obiettivo attuale, mentre la previsione dell'1,5% nel 2024 sarà probabilmente rivista al ribasso all'1,1 o all'1,2%.