Italia, fiducia imprese stabile a febbraio, torna a salire tra consumatori - Istat

Reuters

Pubblicato 27.02.2023 11:27

Aggiornato 27.02.2023 15:27

ROMA (Reuters) -Si mantiene stabile a febbraio il clima di fiducia delle imprese, mentre dopo la flessione registrata a gennaio torna a salire la fiducia tra i consumatori, che si porta al livello più alto dallo scoppio del conflitto ucraino.

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, a febbraio l'indice del comparto manifatturiero si attesta a 102,8, invariato rispetto al mese prima che però è stato rivisto da 102,7.

L'indice composito del clima di fiducia delle imprese - che oltre alla manifattura comprende commercio, costruzioni e servizi - si mantiene a 109,1.

Istat sottolinea la presenza di segnali contrapposti: "Il clima di fiducia peggiora nel comparto dei servizi di mercato e in quello delle costruzioni, rimane stabile nella manifattura e migliora nel commercio al dettaglio".

Passando ai consumatori, l'indice sale a quota 104,0 - massimo da febbraio 2022 - dal 100,9 di gennaio.

Il miglioramento, segnala Istat nella consueta nota, "è dovuto ad un'evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica generale, ad un aumento delle aspettative sulla situazione economica familiare e a valutazioni in miglioramento sia sull'opportunità di effettuare acquisti nella fase attuale sia sulla possibilità di risparmiare in futuro".