Italia, Moody's non vede motivo revisione al ribasso stima crescita 2020

Reuters

Pubblicato 13.02.2020 14:38

Italia, Moody's non vede motivo revisione al ribasso stima crescita 2020

MILANO (Reuters) - Moody's al momento non vede ragioni per tagliare le sue stime sulla crescita dell'Italia per quest'anno, riconoscendo i minori rischi politici per il Paese dopo l'insediamento del nuovo governo Pd-M5s.

A dirlo la lead country analyst dell'agenzia di rating, Kathrin Muehlbronner, precisando anche che l'outlook stabile sul rating sovrano di 'Baa3' è attualmente adeguato.

Stamane la Commissione europea ha tagliato le stime di crescita per l'Italia relative al 2020 a 0,3% da 0,4% di novembre e per il 2021 a 0,6% da 0,7%. [nL8N2AD3SP]

"La nostra stima per il 2020 è attualmente 0,5% ma se fosse 0,3%, 0,2% o 0,7% non farebbe grande differenza [ai fini del rating]", ha spiegato, sottolineando che il problema più importante per l'Italia è "la crescita bassa" cui si aggiunge l'alto debito pubblico e la vulnerabilità agli shock.

MINORI RISCHI POLITICI MA CAPACITA' LIMITATA DI FARE RIFORME

Nonostante l'agenzia di rating consideri diminuito rispetto al passato il rischio di elezioni anticipate e di un'uscita dell'Italia dalla zona euro, Muehlbronner mette comunque in evidenza la "limitata capacità" del governo di fare riforme strutturali.

"In Italia il rischio politico c'è, ed è più alto che in altri Paesi della zona euro. Riteniamo che il rischio di elezioni anticipate sia diminuito, anche se non del tutto escluso", ha aggiunto parlando a margine della Cedit trends conference a Milano.