Italia tra le migliori in Europa, Pil supera +17% nel Q2

Investing.com

Pubblicato 30.07.2021 11:09

Aggiornato 30.07.2021 11:42

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Arrivano buone notizie dal fronte macroeconomico per l'Italia, dopo che l'Istat ha mostrato un tasso di crescita del prodotto interno lordo ben oltre le previsioni nel secondo trimestre e tra i migliori in Europa, con disoccupazione diminuita oltre le previsioni.

Secondo le prime stime, l'economia italiana è aumentata del 2,7% rispetto al +0,2% del trimestre precedente (consenso +1,3%), e del +17,3% su base annua rispetto al +15,6% previsto dagli analisti di Investing.com.

La variazione congiunturale, spiega l'ufficio statistico, "è la sintesi di una sostanziale stazionarietà del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi".

Dal lato della domanda, c'è un contributo positivo "sia della componente nazionale sia della componente estera netta", con la variazione acquisita dal Pil per il 2021 che è pari al +4,8%.

Il forte aumento del Pil nel trimestre pre-estivo fa ben sperare per il 2021 e rema nella traiettoria disegnata dalle ultime stime della Commissione UE, che ad inizio luglio ha rivisto il tasso di crescita nel 2021 al +5% e al 4,2% nel 2022. 

"Il miglioramento della situazione sanitaria pone le basi per un'espansione solida e sostenuta" aveva scritto Bruxelles, e "gli investimenti pubblici e privati, sostenuti dalla diminuzione dell'incertezza delle imprese circa le prospettive della domanda e dall'attuazione del Pnrr, sono destinati a rimanere il principale motore di crescita".

Inoltre, l'Istat ha registrato aumento congiunturale degli occupati e una diminuzione sia dei disoccupati sia degli inattivi. Secondo i dati diffusi, il tasso di disoccupazione si porta al 9,7% - tornando dopo cinque mesi sotto la soglia del 10% - dal 10,2% rivisto del mese precedente e contro attese pari a 10,4%. 

Il tasso di occupazione aumenta al 57,9% dal 57,5% rivisto del mese prima, con tasso di inattività che scende al 35,8% nella fascia 15-64 anni.

Eurozona

Tra aprile e giugno, il Pil dell'area euro è aumentato del 2,0% rispetto al -0,3% del trimestre precedente e oltre il +1,5% previsto dal mercato. Su base annua, il tasso di crescita è aumentato del 13,7% dal -1,3% di gennaio marzo. 

Nelle maggiori economie, la Germania ha osservato un Pil al +9,2% su base annua e al +1,5% sul trimestre precedente, mentre a fare meglio dell'Italia ci ha pensato la Spagna con il +19,8% YoY e +2,8% QoQ. Parigi ha registrato una crescita annuale del 18,7% ma sul trimestre ha portato a casa il +0,9%. 

Guardando l'inflazione, il tasso annuale dell'area euro è in linea con il nuovo obiettivo simmetrico della BCE del 2%. In dettaglio, l'inflazione dei prezzi al consumo dovrebbe attestarsi al +2,2% a luglio, in aumento rispetto all'1,9% di giugno secondo le prime stime Eurostat. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tra le componenti, è l'energia che dovrebbe registrare il tasso annuo più elevato a luglio aumentando al 14,1% rispetto al 12,6% di giugno.

Su base mensile, i prezzi sono diminuiti dello 0,1% dal +0,3% registrato a giugno. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche