L’attività delle imprese cresce a settembre in Giappone

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 26.09.2022 02:58

Di Ambar Warrick

Investing.com – L’attività commerciale giapponese ha registrato una leggera crescita a settembre, secondo i dati preliminari di questo lunedì; tuttavia, l’inflazione elevata e l’indebolimento dello yen continuano a dipingere un quadro negativo per il resto dell’anno.

L’indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) giapponesi è risultato pari a 50,9 a settembre, secondo i dati forniti da au Jibun Bank e S&P Global (NYSE:SPGI). Il dato indica un’espansione dell’attività dopo il 49,4 di agosto.

Il settore dei servizi del Giappone ha rappresentato la maggior parte della crescita, con un PMI dei servizi pari a 51,9, in aumento rispetto al 49,5 di agosto. La ripresa del settore dei servizi è stata trainata in gran parte dall’allentamento delle restrizioni anti COVID-19 in alcune parti del Paese, con settori come i trasporti, l’immobiliare e i servizi finanziari che hanno beneficiato dell’allentamento dei limiti.

Ma le prospettive dell’attività sono rimaste limitate, soprattutto a causa dell’aumento dell’inflazione e del costante indebolimento dello yen. Quest’anno l’economia giapponese è stata duramente colpita dall’aumento dei prezzi delle materie prime, che di recente ha portato il Paese a registrare un deficit commerciale record, a causa dell’aumento del costo delle importazioni di cibo ed energia.

L’aumento dei costi ha visto il settore manifatturiero giapponese peggiorare a settembre, con il PMI principale che è sceso a 51,0 da 51,5 del mese precedente. Le imprese locali stanno lottando contro l’aumento dei costi delle materie prime e li stanno trasferendo ai consumatori, il che ha aggravato ulteriormente l’inflazione.

“Un ulteriore allentamento delle restrizioni (COVID) ha favorito un’espansione a settembre, ma la crescita complessiva rimane contenuta a causa delle pressioni inflazionistiche e del deterioramento della crescita economica globale che pesano sull’attività sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi”, ha scritto in una nota Joe Hayes, economista senior di S&P Global Market Intelligence.

Lo yen ha registrato una delle peggiori performance quest’anno, scendendo di recente ai minimi di 24 anni tra le pressioni del dollaro e il crescente divario tra i tassi di interesse locali e internazionali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche