L'inflazione rallenta oltre le attese a gennaio, da Bce scontato aumento da 50 pb

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 01.02.2023 11:04

Aggiornato 01.02.2023 11:20

Di Alessandro Albano

Investing.com - Rallenta anche a gennaio l'inflazione al consumo nell'Eurozona, trainata al ribasso dal calo dei prezzi energetici, con il gas che ad Amsterdam è rimasto ampiamente sotto gli 80 euro per MW/h nell'arco del mese.

Secondo la prima stima dell'Eurostat, il tasso annuale l'inflazione annuale si è attestato all'8,5% nel mese di gennaio, in calo rispetto al 9,2% di dicembre e inferiore dal 9% atteso dal mercato. 

Guardando alle principali componenti, l'energia è aumentata del 17,2% rispetto al 25,5% di dicembre, seguita da cibo, alcol e tabacco (14,1%, rispetto al 13,8% di dicembre), beni industriali non energetici (6,9%, rispetto al 6,4% di dicembre) e servizi (4,2%, rispetto al 4,4% di dicembre).

Più marcato il calo mensile, pari al -0,4% rispetto al -0,3% previsto dagli economisti. 

Rallentamento registrato anche in Italia, dove l'IPC annuale ha registrato un aumento del 10,1% (lo stesso del consenso) dal +11,6% di dicembre. Su base mensile, i prezzi sono aumentati dello 0,2% dal +0,3% di dicembre (dati Istat).

Le letture arrivano prima della decisione sui tassi d'interesse della Bce, attesa dal mercato per un altro aumento da 50 punti base nonostante il trend positivo dell'inflazione e le nuove stime del FMI. 

Secondo Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, se la decisione di aumentare i principali tassi di rifinanziamento e di deposito di 50 punti base ciascuno "è nelle aspettative di tutti", gli elementi importanti saranno i seguenti: 

  1. In primo luogo, le informazioni sul programma di QT e sulla volontà di ridurre il bilancio saranno fondamentali. Sappiamo già che le disponibilità nel portafoglio APP diminuiranno di 15 miliardi al mese a partire da marzo e per tre mesi fino a giugno. I dettagli su come gestire le scadenze disomogenee tra i vari Paesi e l'impatto sul Capital Key, ovvero le quote che ciascuna banca centrale nazionale detiene dell’azionariato della BCE, saranno importanti.
  2. Il secondo elemento principale si concentrerà sulla forward guidance, con un gioco di equilibri tra l'affidarsi alla dipendenza dai dati, l'approccio "meeting by meeting" da un lato e il fornire indicazioni più chiare sul futuro dall'altro

Sui mercati, titolo Btp a 10 anni sul 4,2% di rendimento, EUR/USD verso 1,09, e Euro Stoxx 50 al +0,2%. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche