Occupazione italiana ai massimi storici dal 1977. Difficoltà per giovani

Investing.com

Pubblicato 09.01.2020 11:06

Di Mauro Speranza

Investing.com – Buone notizie arrivano dall’Istat sul fronte occupazione in Italia. Secondo quando comunicato dall’istituto di statistica, infatti, a novembre gli occupati italiani sono cresciuti di 41 mila unità rispetto al mese precedente, segnando una crescita dello 0,2%, e portando il tasso di disoccupazione nel nostro paese al 9,7%.

Il dato, sottolinea l’Istat, segue la tendenza già registrata nel mese di ottobre e porta la disoccupazione italiana a scendere “ai minimi storici” del 1977.

“L’aumento congiunturale dell’occupazione è trainato dai dipendenti permanenti e da una rilevante crescita del tasso di occupazione dei giovani con 25-34 anni, mentre calano i lavoratori a termine e gli indipendenti ", argomenta l'Istituto statistico.

Le persone con un lavoro in Italia arrivano a quota 23 milioni e 486 mila, ma il tasso di disoccupazione giovanile compresa nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni risale rispetto a ottobre e torna al 28,6%, con un incremento dello 0,4%.

Particolarmente positivo il dato sull’occupazione femminile, in crescita di 35 mila unità, segnando un incremento dello 0,3%, mentre quella maschile resta in sostanziale parità.

h2 L’occupazione nell’eurozona e la produzione industriale tedesca/h2

Sul fronte dei dati macroeconomici, da segnalare la diffusione del tasso di disoccupazione nell’eurozona. Secondo quanto diffuso nella giornata di oggi, la disoccupazione resta ferma al 7,5%, segnalando come l’Italia resta ancora indietro rispetto al resto del gruppo nonostante i recenti progressi.

Tra i macrodati più importanti di oggi, particolarmente importante era stato quello sulla produzione industriale in Germania, ancora alle prese con i rischi di stagnazione.

La produzione tedesca del mese di Novembre ha visto una crescita dell’1,1%, dato che ha sorpreso le previsioni (+0,7%) e che risulta nettamente migliore al precedente quando era risultata in calo dell’1%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche