PIL italiano al minimo storico. Francia ai livelli del dopoguerra

Investing.com

Pubblicato 31.07.2020 10:14

Di Mauro Speranza

Investing.com – Confermato il tracollo per l'economia italiana nel secondo trimestre dell'anno, affossata dal lockdown deciso per limitare la diffusione del coronavirus.

Oggi l'Istat ha comunicato che la stima preliminare dei primi tre mesi del 2020 hanno visto il Prodotto Interno Lordo italiano scendere del 12,4%, mentre in confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente il calo è stato ancora più ampio: -17,3%.

I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati: il secondo trimestre del 2020 ha avuto una giornata lavorativa in meno sia rispetto al trimestre precedente sia nei confronti del secondo trimestre del 2019, precisa l'Istituto centrale di statistica.

“Dopo la forte riduzione registrata nel primo trimestre (-5,4%), l'economia italiana nel secondo trimestre 2020 ha subito una contrazione senza precedenti (-12,4%) per il pieno dispiegarsi degli effetti economici dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate”, aggiungono dall'istituto.

“Con il risultato del secondo trimestre il Pil fa registrare il valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell'attuale serie storica”, sottolinea l'Istat. Si tratta quindi di un record negativo, un minimo storico.

I dati negativi, comunque, risultano migliori delle attese degli analisti, rispettivamente del -15% per il primo, e del -18,7% per il secondo dato.

h2 Gli altri dati macro diffusi oggi/h2

Il dato italiano segue quello relativo al PIL tedesco e statunitense diffusi ieri, mentre questa mattina era stato il turno anche di Francia e Spagna.

Il Pil trimestrale dei francesi è risultato in calo del 13,8%, dato migliore delle attese degli analisti che prevedevano un -15,3%. Sempre in Francia, tornano a crescere i prezzi al consumo sia su base mensile (+0,4%) che su base annuale (+0,8%).

Per i transalpini si tratta del dato peggiore dal dopoguerra. “Non male”, twittava il capo economista di Allianz (DE:ALVG) Ludovic Subran.

Dato peggiore delle previsioni degli analisti anche per il Prodotto Interno Lordo spagnolo del secondo trimestre, crollato del 18,5% su base trimestrale, mentre il dato trimestrale su base annuale ha visto un calo del 22,1%.

Il calendario economico di oggi prevede anche il dato sul PIL dell'unione europea sia trimestrale che annuale, previsto per le 11, mentre nel pomeriggio il focus sarà sugli Stati Uniti, con i consumi (ore 14:30) e il sentimento dei consumatori (ore 16:00) al centro dell'attenzione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche