PMI Caixin: attività manifatturiera cinese in calo ad aprile

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 04.05.2023 04:10

Investing.com - L’attività manifatturiera cinese si è inaspettatamente contratta in aprile, come ha mostrato un’indagine privata questo giovedì, mentre le fabbriche sono alle prese con un rallentamento della produzione in presenza di un rallentamento della domanda estera e locale.

L’indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero Caixin (PMI) è sceso a 49,5 ad aprile, mancando le aspettative per una lettura di 50,3. I dati sono stati più deboli anche rispetto alla lettura di marzo, pari a 50,0. Una lettura inferiore a 50 indica una contrazione.

L’attività manifatturiera si è contratta per la prima volta in due mesi, dimostrando che il rimbalzo economico dopo la revoca delle misure anti-COVID si sta esaurendo.

La domanda fiacca è stata il fattore principale alla base dei dati deboli, con i produttori locali che hanno ridotto la produzione a causa degli elevati livelli di scorte e della debolezza degli acquisti.

Il peggioramento delle condizioni economiche in tutto il mondo ha inoltre fortemente limitato la domanda di esportazioni cinesi, che a sua volta ha stimolato una nuova debolezza nel settore manifatturiero.

La lettura di giovedì è in linea con l’indagine governativa pubblicata all’inizio della settimana, che ha mostrato un’inaspettata contrazione del settore manifatturiero cinese nel mese di aprile. Tuttavia, l’indagine Caixin si differenzia dalla lettura del governo in quanto si rivolge ai piccoli produttori privati, mentre l’indagine ufficiale riguarda le grandi imprese statali.

Gli analisti si sono chiesti se il rimbalzo del primo trimestre dell’economia cinese fosse sostenibile, data la debolezza del settore manifatturiero. I dati di aprile hanno mostrato che l’economia cinese è cresciuta più del previsto nel primo trimestre del 2023.

“Resta da vedere se il rimbalzo è sostenibile dopo un rilascio a breve termine della domanda repressa. Il PMI manifatturiero cinese di aprile, in particolare, ha evidenziato che la ripresa economica non ha ancora trovato una base stabile”, ha dichiarato in una nota Wang Zhe, economista senior di Caixin Insight Group.

L’indagine di Caixin ha mostrato che i produttori locali erano ancora ottimisti sulla ripresa della domanda quest’anno, ma ha affermato che la ripresa non si è ancora concretizzata.

Poiché sia le indagini private che quelle governative segnalano un calo del settore manifatturiero cinese, è probabile che quest’anno una ripresa economica più ampia nel Paese rimanga elusiva.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche