Segnali positivi dalla Germania, ad ottobre rimbalzano gli ordini alle fabbriche

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 06.12.2022 08:36

Di Geoffrey Smith

Investing.com -- Il cuore manifatturiero europeo ha registrato un mese di ottobre più brillante di quanto potesse sembrare. L'Ufficio Federale di Statistica Destatis ha mostrato martedì che gli ordini in entrata sono aumentati dello 0,8% rispetto a settembre, anziché dello 0,1% previsto.

L'ufficio di statistica ha poi rivisto i dati di settembre per mostrare un calo di solo il 2,9%, invece del 4,0% inizialmente riportato. Di conseguenza, gli ordini sono scesi del 3,2% rispetto a un anno prima.

I dati indicano comunque un calo degli ordini in termini di trimestrali, anche se meno marcato di quanto temuto.

Destatis ha dichiarato che gli ordini di grandi dimensioni - che tendono ad essere altamente volatili da un mese all'altro - sono stati i principali responsabili dell'aumento mensile, senza i quali gli ordini complessivi sarebbero diminuiti ancora dell'1,2%.

Gli ordini interni sono diminuiti dell'1,9%, mentre gli ordini di esportazione sono aumentati del 2,5%, a riprova del fatto che l'allentamento delle strozzature della catena di approvvigionamento globale ha migliorato la disponibilità dei clienti a impegnarsi in acquisti importanti.

A differenza dei mesi precedenti, che mostravano un modello di debolezza relativamente uniforme, i dati di ottobre hanno evidenziato una forte divergenza nella performance settoriale: gli ordini di beni strumentali e intermedi sono aumentati rispettivamente del 3,2% e dell'1,4%, mentre gli ordini di beni di consumo sono scesi del 6,3%, riflettendo la crescente pressione sui redditi delle famiglie in tutti i principali mercati nazionali ed esteri.

 
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche