Singapore, inflazione al massimo di 14 anni per alimentari ed energetici

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 23.08.2022 07:32

Di Ambar Warrick 

Investing.com – L’IPC di Singapore ha toccato il massimo di 14 anni a luglio, secondo i dati rilasciati questo martedì, per via dell’aumento di alimentari ed energetici.

Il dato alimenta la pressione sull’Autorità Monetaria di Singapore (MAS) affinché inasprisca la politica monetaria e metta sotto controllo l’inflazione.

L’indice dei prezzi al consumo è cresciuto ad un tasso annuo del 7% a luglio al massimo dal 2008. La lettura è stata in linea con le aspettative, e maggiore della lettura di luglio del 6,7%, secondo i dati del Dipartimento di Statistica. 

L’ICP core, che è il dato sull’inflazione preferito dal MAS ed esclude le spese di edilizia privata e di trasporto, sono cresciute del 4,8% a luglio, superando le aspettative del 4,7%. 

I costi per i trasporti, in particolare il carburante, sono stati il maggiore fattore di aumento dell’inflazione a luglio, con un aumento annuo del 19%.

Il MAS ha dichiarato in una conferenza stampa che l’inflazione resterà elevata nel breve termine, tenendo elevati i costi delle materie prime importate.

La banca centrale ha previsto che l’inflazione core resterà alta nei prossimi mesi, nonostante l’attività delle imprese e del mercato del lavoro di Singapore.

Il MAS ha mantenuto le previsioni sull’IPC dal 5% al 6%, con l’IPC core in calo dal 3% al 4%. 

“I nuovi shock sui prezzi delle materie prime a livello globale e le pressioni sui salari continuano a rappresentare un rischio al rialzo per l’inflazione”, ha dichiarato il MAS.

La banca centrale ha aumentato costantemente, ma gradualmente, i tassi di interesse a fronte delle crescenti pressioni inflazionistiche nella città-stato. La banca deciderà in merito alla politica monetaria a ottobre e finora ha annunciato un ulteriore inasprimento per far fronte alle crescenti pressioni sui costi.

Quest’anno, inoltre, il rallentamento dei partner commerciali di Singapore, soprattutto la Cina, ha condizionato l’economia. Il MAS ha recentemente rivisto al ribasso il PIL del secondo trimestre e ha leggermente ridotto le sue aspettative di crescita.

Il dollaro di Singapore è rimasto quasi invariato, intorno a 1,3980, al minimo di un mese contro il biglietto verde.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche