Tassi, Jamie Dimon (JP Morgan): possibile rialzo fino al 7%, gli investitori si preparino

Investing.com

Pubblicato 28.09.2023 15:52

Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase, ha lanciato un avvertimento sulla possibilità di un aumento dei tassi di interesse del 7% e sul potenziale di stagflazione nell'economia statunitense. I suoi commenti giungono in un contesto di crescenti preoccupazioni tra economisti e responsabili politici sulla traiettoria dell'economia statunitense.

Le apprensioni di Dimon derivano dall'impatto dell'aumento dei tassi di interesse sui rimborsi del debito. Ha osservato che, sebbene l'aumento dei tassi di interesse dallo 0% al 5% abbia sorpreso alcuni individui, un tasso del 5% non dovrebbe essere considerato «completamente inimmaginabile». Tuttavia, ha avvertito che un aumento al 7% potrebbe avere un effetto più doloroso sull'economia.

A luglio, i funzionari della Federal Reserve hanno aumentato il tasso sui fondi federali portandolo a un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnando il livello più alto degli ultimi 22 anni. Dimon ha suggerito che, con i buoni del Tesoro statunitensi e il tasso sui fondi federali già compresi in questo intervallo, ulteriori aumenti potrebbero avere un impatto significativo su consumatori e mercati.

Il CEO di JPMorgan ha inoltre sottolineato che esistono molteplici scenari potenziali per i risultati economici. Questi saranno influenzati da vari fattori, tra cui i conflitti internazionali, i prezzi del petrolio e del gas e le situazioni in Europa.

All'inizio di questo mese, Dimon aveva avvertito della possibilità di una recessione, osservando che sarebbe «un grave errore di valutazione» ipotizzare una prosperità prolungata per l'economia degli Stati Uniti. Ha anche condiviso il suo punto di vista sulla potenziale regolamentazione delle criptovalute, riconoscendo che, sebbene alcune criptovalute servano a scopi utili in determinati contesti, quelle che si pretendono di essere riserve di valore dovrebbero essere strettamente regolamentate.

I commenti del CEO sottolineano la sua convinzione che la preparazione sia fondamentale per affrontare acque economiche incerte. Ha incoraggiato i gestori e i consulenti degli investimenti a prendere in considerazione tutti gli scenari possibili e a prepararsi di conseguenza, anche se il mercato è ampiamente in disaccordo in questa fase del ciclo.

La posizione di Dimon ha un peso significativo su Wall Street e il suo avvertimento sui potenziali rialzi dei tassi di interesse e sulla stagflazione sarà probabilmente oggetto di discussione tra investitori e responsabili politici nelle prossime settimane.

Questo articolo è stato generato con il supporto di AI e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche