Tasso di disoccupazione britannica al minimo di 44 anni

Investing.com

Pubblicato 19.03.2019 10:30

Aggiornato 19.03.2019 10:46

Investing.com - Il mercato del lavoro britannico rimane teso all’inizio del 2019, con il tasso di disoccupazione al minimo di 44 anni e l’inflazione dei compensi che sale al tasso più veloce dalla crisi finanziaria, malgrado i timori per l’imminente uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Il tasso di disoccupazione è inaspettatamente sceso al 3,9% nel trimestre terminato a gennaio, il minimo dal gennaio 1975, mentre il numero degli occupati è salito di 222.000 unità, il massimo dal 2015.

I compensi medi, esclusi i bonus, continuano a salire al tasso più rapido dalla crisi finanziaria di oltre 10 anni fa, schizzando del 3,4% nel trimestre terminato a gennaio. La lettura è superiore al 3,2% previsto.

I dati, inaspettatamente pubblicati 12 minuti prima del previsto, non hanno mosso la sterlina malgrado le letture positive, in un clima di incertezza circa i prossimi passi nel processo della Brexit in vista della scadenza del 29 marzo.

Data la mancanza di chiarezza sull’uscita del Regno Unito dall’UE, i solidi dati sul mercato del lavoro difficilmente influiranno sulle aspettative che la Banca d’Inghilterra lasci la politica monetaria invariata quando annuncerà la decisione sui tassi giovedì.

Prima che l’arrivo della Brexit e il rallentamento economico globale cominciassero a pesare sull’economia, la BoE aveva indicato che “parecchi” aumenti dei tassi di interesse sarebbero potuti essere necessari per riportare la politica monetaria ad un livello neutrale. Il Governatore Mark Carney ha ammorbidito i toni in occasione dell’ultima conferenza stampa, affermando che i tassi di interesse potrebbero andare in entrambe le direzioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche