UK, aumento inflazione colpisce le vendite al dettaglio ad agosto

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 16.09.2022 08:48

Di Geoffrey Smith 

Investing.com -- Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato ad agosto il più forte calo dell'anno, con una flessione dell'1,6%. La crisi del costo della vita ha più che compensato il calo dei prezzi del carburante.

L'Office for National Statistics ha dichiarato che il volume delle vendite è sceso del 5,4% su base annua , dopo che tutte le principali categorie di rivenditori hanno registrato cali in agosto.

I dati sono ben al di sotto delle aspettative degli analisti, che si aspettavano un calo dello 0,5% sul mese e del 4,2% sull'anno, e si aggiungono al quadro di un'economia che sta scivolando rapidamente verso la recessione, mentre l'impennata delle bollette energetiche delle famiglie e gli aumenti dei prezzi colpiscono i portafogli dei consumatori.

I volumi di vendita dei negozi di alimentari sono scesi dello 0,8%, mentre le vendite di prodotti non alimentari sono scese dell'1,9% e quelle di carburanti dell'1,9%. Le vendite di carburante sono ora scese del 9% rispetto al livello raggiunto prima dell'invasione russa dell'Ucraina, che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi di tutti i prodotti energetici.

I dati del Regno Unito differiscono da quelli delle vendite al dettaglio statunitensi in quanto escludono il settore alberghiero. In quanto tali, sono più sensibili alla ripresa della spesa per l'ospitalità che ha seguito l'abolizione delle restrizioni Covid-19 all'inizio di quest'anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche