Usa, inatteso aumento richieste sussidi disoccupazione

Reuters

Pubblicato 23.09.2021 15:44

WASHINGTON (Reuters) - Il numero di cittadini statunitensi che hanno fatto richiesta per ricevere il sussidio di disoccupazione ha segnato un inatteso aumento la scorsa settimana, con un'impennata in California, ma il mercato del lavoro continua a riprendersi in maniera costante.

Le nuove richieste per i sussidi statali di disoccupazione sono salite di 16.000 unità a un totale destagionalizzato di 351.000 per la settimana che si è conclusa il 18 settembre, secondo i dati diffusi oggi dal dipartimento del Lavoro. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un totale di 320.000 richieste.

In California si è registrato un balzo di 24.221 unità delle richieste su base non destagionalizzata. Il dato ha controbilanciato il calo delle richieste in Louisiana, devastata dall'uragano Ida a fine agosto.

La media mobile delle richieste sulle quattro settimane, considerata un indicatore migliore dei trend del mercato del lavoro poiché non esposta alla volatilità del dato settimanale, è calata di 750 unità a 335.750 la scorsa settimana.