Usa, indice prezzi al consumo invariato a luglio, sotto attese

Reuters

Pubblicato 10.08.2022 15:25

(Reuters) - I prezzi al consumo negli Stati Uniti non sono aumentati a luglio a causa del forte calo del costo della benzina, offrendo il primo segnale di sollievo ai cittadini americani che hanno visto crescere l'inflazione negli ultimi due anni.

L'indice dei prezzi al consumo (Cpi) è rimasto invariato il mese scorso dopo l'aumento dell'1,3% di giugno, secondo l'atteso rapporto del dipartimento del Lavoro che ha comunque mostrato che le pressioni inflazionistiche di fondo rimangono elevate, mentre la Federal Reserve valuta se procedere a un nuovo consistente rialzo dei tassi di interesse a settembre.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2% dell'indice dei prezzi al consumo mensile a luglio, sulla scia di un calo di circa il 20%  del costo della benzina. I prezzi alla pompa hanno subito un'impennata nella prima metà di quest'anno a causa della guerra in Ucraina, raggiungendo una media record di oltre 5 dollari al gallone a metà giugno, secondo l'associazione di automobilisti Aaa.