Usa, lavoratori neri in aumento a giugno, ma permane divario con bianchi

Reuters

Pubblicato 02.07.2021 18:43

(Reuters) - Il numero di persone nere con un impiego o alla ricerca di un impiego negli Stati Uniti è aumentato a giugno, come mostra il report pubblicato dal dipartimento del Lavoro, sviluppo positivo per un gruppo colpito duramente dalla perdita occupazionale legata alla pandemia.

Tuttavia anche il tasso di disoccupazione è aumentato, segnale che molte delle persone che hanno iniziato a cercare lavoro non ne hanno ancora trovato uno.

Il tasso di partecipazione della forza lavoro per i neri è aumentato al 61,6% a giugno dal 60,9% di maggio con più soggetti con un impiego o in cerca di un impiego.

Anche la percentuale dei lavoratori neri che sono stati assunti a giugno è salita al 55,9% dal 55,4% di maggio. Al contrario, la partecipazione della forza lavoro per i bianchi è scesa leggermente al 61,3% dal 61,4% e la percentuale di lavoratori bianchi attualmente occupati è scivolata lievemente al 58,1% dal 58,3%.

La più rapida ripresa della partecipazione per i lavoratori neri suggerisce che i sussidi di disoccupazione non li farebbero desistere dal ricercare un lavoro, ha scritto su Twitter William Spriggs, professore di economia presso l'Università di Howard e chief economist del sindacato AFL-CIO.

Il tasso di disoccupazione per i lavoratori neri è salito leggermente al 9,2% dal 9,1% di maggio, riflettendo un aumento simile nel tasso di disoccupazione complessivo, che è salito al 5,9% di giugno dal 5,8%.