Usa, necessari altri rialzi tassi per contenere inflazione - Bowman (Fed)

Reuters

Pubblicato 13.02.2023 17:40

(Reuters) - La Federal Reserve dovrà continuare ad aumentare i tassi di interesse e portarli a un livello sufficientemente alto da ricondurre l'inflazione all'interno del target della banca centrale. 

Lo ha affermato Michelle Bowman, membro della Fed.

"Mi aspetto che continueremo ad aumentare il tasso dei federal funds perché dobbiamo riportare l'inflazione verso il nostro obiettivo del 2% e per farlo dobbiamo ristabilire un migliore equilibrio tra la domanda e l'offerta", ha detto Bowman durante una conferenza dell'American Bankers Association in Florida.

Il tasso di riferimento della Fed per i prestiti overnight è attualmente compreso tra il 4,50% e il 4,75%. Una volta raggiunto un livello sufficientemente restrittivo, i tassi di interesse dovranno essere mantenuti per "qualche tempo" per ripristinare la stabilità dei prezzi, ha detto Bowman, senza aggiungere dettagli sul picco di tassi che spera di vedere.

La scorsa settimana diversi banchieri della Fed hanno ribadito la necessità di ulteriori rialzi dei tassi, ma nessuno è stato aperto a suggerire che il forte aumento dei posti di lavoro registrato a gennaio potrebbe spingere verso un atteggiamento più aggressivo in materia di politica monetaria.